Codice Etico Trancerie Emiliane
PREMESSA
LA VISION DI TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
I mutamenti dello scenario economico, sociale e ambientale impongono un aggiornamento del codice etico in grado di orientare i processi di evoluzione e sviluppo. TRANCERIE EMILIANE S.p.A. è consapevole che l’autorevolezza di un’azienda si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che da sempre ispirano il lavoro di questa Società sono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente rispettando le norme e valorizzando le persone.
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo e identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, di ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e, in generale, per la Comunità attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale.
FINALITÀ E DESTINATARI
Il presente Codice Etico (di seguito, il "Codice") illustra l'insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell'attività di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. (di seguito, la "Società") nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all'interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all'esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d'informazione (di seguito, i "Portatori di Interessi") e ciò sia in Italia che all’estero.
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per perseguire e raggiungere la missione aziendale e per garantire la reputazione di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. nel contesto socio-economico nel quale opera.
Preliminarmente, si evidenzia che TRANCERIE EMILIANE S.p.A. crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall'art. 41 della Costituzione, in base al quale l'iniziativa economica privata "non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana."
Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società (di seguito, i "Destinatari").
Al Codice sarà data ampia diffusione nell'ambito della struttura di governance interna, e larga comunicazione all'esterno, anche attraverso il proprio sito Internet.
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. s’impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice.
PRINCIPI GENERALI
La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di legalità, correttezza, senza discriminazioni, riservatezza, diligenza, e lealtà.
Ambiente
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. ritiene il capitale naturale, ossia le risorse ambientali e i servizi forniti dagli ecosistemi, asset fondamentale per un equilibrato sviluppo delle imprese e dei territori. L’eco-efficienza diventa successo e competitività nel confronto in atto sui mercati internazionali; TRANCERIE EMILIANE S.p.A., attraverso un’attenta gestione, può non solo ridurre i propri impatti, ma avere anche un effetto rigenerativo sull’ambiente. TRANCERIE EMILIANE S.p.A. promuove, quindi, buone prassi, ad esempio risparmio energetico* in modo da favorire prevenzione, riciclo e recupero delle risorse e una consapevole tutela e valorizzazione degli ecosistemi.
* DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 199
Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. (21G00214)
Note: Entrata in vigore del provvedimento: 15/12/2021 (Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 21/04/2023)
Legalità
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. opera nell'assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti i Destinatari sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte da TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l'esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
Correttezza e onestà
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari.
I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate a ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l'attività da essi prestata a beneficio di TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
Valore delle risorse umane
Gli amministratori, i revisori, i dipendenti e i collaboratori di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. sono un fattore indispensabile per la propria affermazione e continuo miglioramento nel settore di riferimento. Per questo motivo TRANCERIE EMILIANE S.p.A. tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere il patrimonio e la competitività delle competenze possedute da ciascuno di essi. TRANCERIE EMILIANE S.p.A. garantisce l’integrità fisica e morale delle risorse umane e condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri.
Equità dei rapporti gerarchici
Nella sottoscrizione e gestione dei rapporti che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, in special modo con i propri dipendenti e collaboratori, TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, evitando ogni abuso. In particolare, TRANCERIE EMILIANE S.p.A. garantisce che l’autorità non si trasformi in esercizio del potere lesivo della dignità e dell’autonomia del collaboratore e che le scelte di organizzazione del lavoro salvaguardino sempre il valore dei collaboratori.
Responsabilità
Ogni destinatario del Codice Etico Aziendale svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza, correttezza, attenendo altresì per iscritto come tramite comportamenti e relazioni scritte e verbali consoni al vivere civile, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti.
Comunicazione
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. informa tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice Etico Aziendale, raccomandandone l’osservanza.
In particolare, diffonde il Codice in esame presso i Destinatari, invita all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni in esso contenute, verifica dell’effettiva osservanza, aggiorna le disposizioni con riguardo alle esigenze che di volta in volta si manifestino.
Il Codice Etico Aziendale viene divulgato tramite pubblicazione sul sito Internet.
Controllo interno
In materia di controllo interno TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si assicura: (i) dell’adeguatezza dei diversi processi aziendali in termini di efficacia, efficienza ed economicità; (ii) dell’affidabilità e la correttezza delle scritture contabili e la salvaguardia del patrimonio aziendale; (iii) della conformità degli adempimenti operativi alle normative interne ed esterne.
Non discriminazione
Nei rapporti con Portatori di Interessi e in particolare nella selezione e gestione del personale, nell'organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, e nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, la Società evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
TRANCERIE EMILIANE S.p.A, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.
Riservatezza
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. s’impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all'esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti dalla Società nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.
In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni personali, informazioni commerciali, operazioni societarie.
Diligenza
Il rapporto fra TRANCERIE EMILIANE S.p.A. e i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. rinunciando al perseguimento d’interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto d’interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto d’interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
Lealtà
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. e i Destinatari s’impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi d’innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.
RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I COLLABORATORI
Selezione del personale
La valutazione e la selezione del personale sono effettuate secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di TRANCERIE EMILIANE S.p.A., con i profili professionali, le ambizioni e le attese dei candidati.
La Società s’impegna ad adottare ogni provvedimento utile a evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati e nell’interesse al buon andamento dell’azienda.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un'informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.
Gestione del personale
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, eseguendo l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione e i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro e al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Società s’impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica e ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della libertà delle persone.
AMBIENTE DI LAVORO
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, del rispetto della normativa vigente, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti; inoltre, opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché l’interesse degli altri stakeholders.
Obiettivo di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. è proteggere le risorse umane, patrimoniali e finanziarie, ricercando costantemente le sinergie necessarie, non solo all’interno, ma anche con i fornitori, le imprese e i clienti coinvolti.
A tal fine TRANCERIE EMILIANE S.p.A. realizza interventi di natura tecnica ed organizzativa attraverso:
– una continua analisi del rischio e della criticità dei processi e delle risorse da proteggere;
– un continuo miglioramento dell’attività di prevenzione;
– il tempestivo approntamento/aggiornamento delle misure e dei mezzi necessari;
– l’adozione delle migliori tecnologie;
– il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;
– l’apporto di interventi formativi e di comunicazione.
TRANCERIE EMILIANE S.p.A., nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza applicabile, ai fini di cui sopra, ispira la sua condotta ai seguenti principi:
– eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, loro riduzione al minimo;
– valutazione dei rischi che non possono essere evitati;
– riduzione dei rischi alla fonte;
– rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione; costante aggiornamento della evoluzione della tecnica in materia;
– programmazione della prevenzione, nella logica di realizzare un complesso coerente che integri la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro;
– formazione continua in materia di prevenzione e sicurezza.
Tali principi sono utilizzati dall’impresa per prendere le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute dei lavoratori, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.
Tutta l’azienda, sia ai livelli apicali che a quelli operativi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate, si attiene a tali principi.
Integrità e tutela della persona
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona.
Per questo motivo salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze (per esempio, nel caso di ingiurie, minacce, isolamento o eccessiva invadenza, limitazioni professionali).
Non sono ammesse molestie sessuali e devono essere evitati comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità della persona. Il collaboratore di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati all’età, al sesso, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose, può segnalare l’accaduto al Presidente o all’Amministratore Delegato di TRANCERIE EMILIANE S.p.A., che valuterà l’effettiva violazione del Codice Etico Aziendale fatta salva la possibilità di ricorrere alla procedura di denuncia di violazione di norme aziendali e di comportamenti non etici (Whistleblowing).
Le disparità non sono considerate discriminazione se giustificate o giustificabili sulla base di criteri oggettivi.
Riservatezza e privacy
Le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite dai dipendenti e/o collaboratori nell’esercizio della propria attività lavorativa devono rimanere strettamente riservate e opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate e divulgate, sia all’interno che all’esterno di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali.
Le informazioni riservate, da codificare come esclusiva proprietà di TRANCERIE EMILIANE S.p.A, sono a titolo esemplificativo:
- i piani aziendali, strategici, economico/finanziari, contabili, commerciali, gestionali, operativi;
- i progetti e gli investimenti;
- i dati relativi al personale quali assenze, presenze, ferie, malattie e retribuzioni;
- i parametri aziendali di prestazione e produttività;
- gli accordi societari, gli accordi e i contratti commerciali, i documenti aziendali;
- il know-how relativo alla produzione, allo sviluppo ed alla commercializzazione di prodotti, servizi, processi e brevetti;
- i dati contabili, finanziari ed economici prima che siano resi pubblici;
- i manuali aziendali;
- le banche dati dei fornitori, clienti e dipendenti.
I collaboratori di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. devono comunque mantenere riservata ogni altra informazione, la cui diffusione possa causare pregiudizio alla medesima.
Il personale, nel trattare tali dati ed informazioni, deve prestare la massima attenzione e riservatezza, evitando con il proprio comportamento di rivelare informazioni di proprietà di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. e non ancora pubbliche sia verso i colleghi sia verso i terzi.
GESTIONE DELL’IMPRESA
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. ritiene che l'efficienza della gestione e la cultura del controllo siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all'azienda.
I Destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell'azienda.
Gestione Qualità
La Qualità è fondamentale per le nostre attività. E’ attesa dai clienti di TRANCERIE EMILIANE S.p.A., la Società la pretende da sé stessa, nel cammino per il conseguimento dell’eccellenza.
La politica aziendale è quella di porre le aspettative dei clienti al centro delle nostre attività.
La soddisfazione e la fedeltà del Cliente alla nostra impresa e ai nostri prodotti sono gli indicatori principali del nostro successo e il nostro principale obiettivo. La politica aziendale è quella di seguire una strategia produttiva e commerciale in continua evoluzione in grado ottenere risultati economici crescenti sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo del soddisfacimento del cliente, proponendo una vasta gamma di prodotti, sia standard (destinati al mercato dei motori elettrici e dei trasformatori), sia OEM (destinati a clienti specifici), in linea con le più recenti innovazioni tecnologiche.
A tal scopo la Direzione di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. ha disposto l’attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità secondo le modalità riportate nel Manuale Qualità in ottemperanza agli standard di riferimento internazionali. Ha istituito la funzione di Direzione Qualità alle sue dirette dipendenze e persegue il miglioramento continuo dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione Qualità impegnandosi a seguire i seguenti concetti generali:
Il Sistema di Gestione della Qualità TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si basa sui seguenti principi:
- rispetto delle leggi in vigore e della normativa di riferimento in materia di qualità, sicurezza e ambiente
- responsabilizzazione coinvolgimento e motivazione del personale in merito alle tematiche relative alla qualità e al rispetto dei requisiti dei clienti
- prevenzione della difettosità,
- miglioramento continuo della qualità, attraverso il monitoraggio delle prestazioni dei propri processi attuando, dove necessario, opportune azioni di miglioramento
- misurazione dell’adeguatezza del rispetto e dell’efficacia del SGQ tramite acquisizione di dati oggettivi, verifiche ispettive interne ed esterne, misura della soddisfazione dei clienti
- disponibilità e visibilità delle registrazioni dei dati che costituiscono la prova oggettive della conformità del prodotto.
Registrazione contabili e informazioni economiche e finanziarie – divulgazione
Il personale di TRANCERIE EMILIANE S.p.A., nello svolgimento del proprio lavoro e nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, deve registrare ed elaborare dati ed informazioni con accuratezza, precisione e completezza.
Le registrazioni e le evidenze contabili, economiche e finanziarie di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. devono ispirarsi a questi valori, riflettendo esattamente ciò che è descritto nella documentazione a supporto.
Le registrazioni contabili, le informazioni economiche e finanziarie non possono essere trasmesse o divulgate a terzi senza autorizzazione della funzione aziendale competente.
A tal fine, TRANCERIE EMILIANE S.p.A. ha implementato e mantiene attive ed aggiornate – tramite la propria struttura interna che governa i sistemi informativi – le funzionalità dei sistemi operativi e degli applicativi aziendali atte ad impedire la divulgazione non autorizzata e la deformazione dei dati aziendali. I dipendenti che sono a conoscenza di possibili omissioni, falsificazioni, alterazioni delle registrazioni contabili e/o documenti correlati, informano tempestivamente il proprio responsabile diretto fatta salva la possibilità di ricorrere alla procedura di denuncia di violazione di norme aziendali e di comportamenti non etici (Whistleblowing).
Conflitto di interessi
Gli amministratori, i revisori, i dipendenti e i collaboratori di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. evitano situazioni nelle quali si possono manifestare conflitti di interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari di cui sono venuti a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.
In particolare, è vietato:
- accettare denaro o favori da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con TRANCERIE EMILIANE S.p.A.;
- rendere disponibili a terzi, da parte di un dipendente, informazioni riservate, ottenute nello svolgimento delle proprie mansioni o utilizzarle per un proprio beneficio personale.
Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi ed in ogni altro caso in cui ricorrano gravi ragioni di convenienza, la persona coinvolta è tenuta a darne comunicazione al proprio responsabile diretto, il quale informa il Presidente o l’Amministratore Delegato di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. che, eventualmente con il supporto e l’ausilio degli altri componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ne valuta caso per caso l’effettiva sussistenza.
Il medesimo collaboratore è tenuto, inoltre, a dare informazioni circa le attività svolte al di fuori del tempo di lavoro, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interessi con TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
Tutela del patrimonio aziendale e rispetto della policy informatica
Ogni collaboratore opera con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo.
In particolare, ogni collaboratore:
- utilizza con scrupolo e diligenza i beni affidati;
- evita utilizzi impropri dei beni/attrezzature aziendali che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse dell’azienda.
Ogni collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate e ha il dovere di informare tempestivamente il proprio responsabile diretto di eventuali minacce o eventi dannosi per TRANCERIE EMILIANE S.p.A. La protezione e conservazione di questi beni costituisce un valore fondamentale per la salvaguardia degli interessi di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. ed è cura di ciascuno (nell’espletamento delle proprie attività aziendali), non solo proteggere tali beni, ma impedirne l’uso fraudolento o improprio.
L’utilizzo dei beni aziendali deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendali o agli scopi autorizzati dalle funzioni aziendali interessate.
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti dei propri beni/attrezzature attraverso l’impiego di sistemi contabili, di reporting di controllo finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, nel rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti (legge sulla privacy, statuto dei lavoratori ecc.).
Per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni collaboratore:
- adotta scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici;
- non invia messaggi di posta elettronica minatori ed ingiuriosi e non fa uso di un linguaggio inadeguato, non esprime commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine aziendale;
- non naviga su siti Internet con contenuti indecorosi ed offensivi.
Ciascun collaboratore è altresì tenuto a non comunicare password o codici di accesso di cui lo stesso sia in possesso a qualunque titolo.
Ciascun collaboratore è inoltre tenuto a non effettuare accessi non autorizzati a sistemi informatici altrui e a non porre in essere comportamenti diretti in alcun modo a distruggere o danneggiare sistemi informatici o informazioni.
Ciascun collaboratore, in generale, comunque rispetta i principi di correttezza, integrità, appropriatezza e riservatezza nell’utilizzo delle applicazioni informatiche in ossequio alla policy adottata da TRANCERIE EMILIANE S.p.A. in materia.
Dovranno pertanto essere evitati tutti i comportamenti che possano, in qualsiasi modo, anche solo potenzialmente, integrare violazioni di quanto previsto dalla policy adottata da TRANCERIE EMILIANE S.pA. e dalla normativa applicabile.
In occasione della restituzione di dotazioni aziendali (quali, esemplificativamente, personal computer, iPad, cellulari) contenenti dati e informazioni acquisiti o caricati su qualsivoglia dispositivo informatico e/o telefonico, affidati per lo svolgimento della prestazione di lavoro, gli stessi dovranno essere restituiti, contestualmente con attestazione scritta della relativa password di accesso, accesi e funzionanti e contenenti tutti (nessuno escluso) i dati e le informazioni in essi raccolti ed elaborati, dati tutti che sono da intendersi esclusivamente di proprietà e riservati alla Società con espresso divieto di inoltro, anche parziale, a terzi non autorizzati e di loro divulgazione in qualsivoglia forma. Ove dette strumentazioni dovessero contenere dati e informazioni personali la loro estrapolazione potrà avvenire solo alla presenza di un tecnico incaricato da TRANCERIE EMILIANE S.p.A. che controlli le operazioni.
Comunicazione
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. tiene conto di mettere a disposizione, dei Portatori di Interesse, idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l'azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o fare reclami. TRANCERIE EMILIANE S.p.A. promuove un'efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l'azienda con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.
Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.
RAPPORTI CON L’ESTERNO
Rapporti con Autorità e Pubbliche Amministrazioni
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di TRANCERIE EMILIANE S.p.A.
Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
TRANCERIE EMILIANE S.p.A. non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali.
I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.
Rapporti con clienti e fornitori
I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che, dalla loro condotta, dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza.
È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
I Destinatari devono attuare ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.
SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice.
Il management di TRANCERIE EMILIANE S.p.A. e gli organi a tale scopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
LINEE GUIDA DEL SISTEMA SANZIONATORIO
Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partner commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da TRANCERIE EMILIANE S.p.A. in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con TRANCERIE EMILIANE S.p.A. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, TRANCERIE EMILIANE S.p.A. provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
- Grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria;
- Causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni parasubordinati;
- causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terranno sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, TRANCERIE EMILIANE S.p.A. si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.
DENUNCIA DI VIOLAZIONE DI NORME AZIENDALI E DI COMPORTAMENTI NON ETICI (“WHISTLEBLOWING”)
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, trattandosi di azienda con più di 50 lavoratori impiegati, i casi di violazione del presente Codice Etico potranno essere segnalati da ogni interessato.
In caso di pretesa violazione delle norme di cui alla L. 231/01 la segnalazione potrà avvenire unicamente tramite canale dedicato che sarà processato dall’Organismo di Vigilanza.
Le segnalazioni dovranno essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui i destinatari interessati siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
Le procedure di segnalazione e di verifica delle violazioni, anche nell’interesse della verità, sono improntate a criteri di riservatezza e tutela della confidenzialità, al fine di prevenire ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti dell’autore della segnalazione ma anche al fine di garantire l’accertamento dell’effettiva realtà dei fatti.
L’adozione di misure discriminatorie nei confronti di soggetti che effettuano le segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del D.Lgs. 24/2023, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui si siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, potrà essere segnalata all’Ispettorato nazionale del Lavoro, per i provvedimenti di propria competenza, oltre che dal segnalante anche dall’organizzazione sindacale indicata dal medesimo.
Anche laddove i fatti segnalati dovessero risultare infondati e/o inconsistenti, sulla base delle valutazioni e indagini eseguite, il Segnalante che ha effettuato la Segnalazione in buona fede non potrà̀ essere sanzionato. Viceversa, laddove le segnalazioni risultassero inviate allo scopo di danneggiare o altrimenti recare pregiudizio al segnalato o vi fosse un abuso dello strumento di segnalazione qui riferito, sarà fonte di responsabilità del segnalante, in sede disciplinare e nelle altre sedi competenti, in particolar modo se venga accertata la infondatezza di quanto segnalato e la strumentale e volontaria falsità di accuse, rilievi, censure, ecc.
Tutte le segnalazioni pervenute dall’Organismo di Vigilanza sono gestite in assoluta confidenzialità, a pena di revoca del mandato ai componenti del medesimo Organismo.
Parma 13 settembre 2023 La Direzione