Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate e, più in generale, tenendo a riferimento i fattori interni ed esterni che incidono sul contesto nel quale l’Organizzazione si trova a operare, T.E. definisce i seguenti principi di riferimento della propria Politica di Qualità.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI GENERALI
La Direzione di T.E. è fermamente convinta che il continuo miglioramento dei prodotti e dei processi di lavoro, in termini di efficacia e di efficienza, e la soddisfazione dei Clienti, siano condizioni fondamentali per il successo dell’Azienda.
Come riportato nel Piano Strategico Aziendale, vengono pertanto stabiliti i seguenti indirizzi prioritari:
- Identificazione delle effettive esigenze dei Clienti e loro completa soddisfazione;
- Continuo adeguamento delle capacità aziendali, sia interne che presso i propri fornitori, in modo da realizzare i propri prodotti nel miglior tempo, al migliore costo, con la massima qualità e nel rispetto delle leggi vigenti in materia.
Lo strumento che adottiamo e che riteniamo fondamentale per raggiungere e mantenere questi obiettivi è il Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente conforme alle norme ISO9001:2015, IATF 16949:2016.
T.E. intende mantenere attiva un’organizzazione interna in linea con quanto richiesto dalle norme per poter fornire prodotti e servizi conformi agli impegni concordati e continuare a migliorare i prodotti, i processi e i servizi per soddisfare il cliente e ottemperare ai requisiti dei clienti anche in ottica Automotive secondo la IATF 16949.
IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Direzione ha individuato nella norma IATF 16949 vigente un indirizzo importante al miglioramento organizzativo interno.
La Direzione è impegnata a soddisfare i requisiti della norma, i requisiti cogenti applicabili al proprio settore di attività, a promuovere il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del SGQ e a sostenere con le risorse necessarie questa Politica affinché essa sia compresa e coerentemente attuata da tutto il personale.
La Direzione utilizza le forme più adeguate di comunicazione interna e di sensibilizzazione - attraverso momenti di formazione e di scambio di considerazioni con il personale - per diffondere questa Politica e, attraverso la valutazione periodica della consapevolezza delle persone, ne misura il grado di comprensione ed assimilazione nella pratica lavorativa quotidiana.
La Direzione, comunque responsabile della diffusione e della comprensione delle Politiche, si avvale e delega il Responsabile della Qualità (RSG), a disporre direttamente di quanto necessario per rispondere positivamente alle prescrizioni contenute nella norma, a riferire alla Direzione stessa sulle prestazioni del sistema di gestione della Qualità, sulla necessità di miglioramento e ad assicurare la crescita della consapevolezza sulle esigenze del cliente in azienda, convinti che ciò è una delle caratteristiche aziendali che il Cliente si aspetta dall’azienda.
COME RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI (STRATEGIE CHIAVE)
I suddetti obiettivi, che sono i pilastri sul quale si fonda il progetto IATF 16949:2016, verranno monitorati per essere raggiunti attraverso:
La misura della soddisfazione del cliente.
Lo sviluppo delle competenze delle persone che influenzano la qualità dei nostri prodotti.
La crescita della consapevolezza dei dipendenti.
La definizione di obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali, una misura continua del loro grado di raggiungimento e l’informazione interna sui risultati raggiunti.
Il monitoraggio preciso degli indici di Qualità previsti e messi in atto per misurare i risultati.
Un riesame periodico da parte della Direzione per valutare il funzionamento del Sistema di gestione ed individuare necessità e/o opportunità di miglioramento.
In particolare, vengono considerati elementi importanti:
Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate
T.E. si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
- Del mercato di riferimento.
- Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti.
- Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.
Approccio per processi
T.E. identifica le diverse attività dell’azienda come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
T.E. gestisce i propri processi perché siano univoci:
- Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi.
- Le responsabilità connesse e le risorse impiegate.
Leadership
T.E. si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici aziendali.
T.E. comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
Valutazione dei rischi e delle opportunità
T.E. pianifica i propri processi con approccio Risk-based Thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
- Valutare e trattare rischi associati ai processi;
- Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
T.E. promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
Coinvolgimento del personale e degli stakeholders
T.E. è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
Noi agiamo con la massima determinazione per il raggiungimento degli standard definiti nel rispetto delle esigenze ambientali e sociali della comunità in cui operiamo.
Noi crediamo nella responsabilità individuale e riconosciamo le nostre responsabilità nei confronti dei nostri Clienti, dei Dipendenti e della Collettività.
Il bene più prezioso della nostra azienda è la reputazione di integrità di cui godiamo ed un elemento importante, per il mantenimento di tale reputazione, è il nostro impegno in uno sviluppo sostenibile.
Crediamo profondamente nel nostro lavoro per l'ottenimento dei nostri obiettivi.
Noi trattiamo tutti i nostri Clienti, i nostri Partners di lavoro, i membri della nostra collettività con dignità e cortesia.
Noi riconosciamo che ogni individuo è importante e in grado di dare il proprio contributo anche attraverso un piano di sviluppo personale di crescita.
Siamo consapevoli che vivere questo valore comporta anche integrità, rispetto delle diverse culture, rispetto dei diritti umani fondamentali e rispetto dell'ambiente.
Miglioramento
T.E. si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ.
La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che T.E. mette in atto per migliorarsi costantemente.
Lo strumento scelto da T.E. per la persecuzione della propria Politica è associato a un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma IATF 16949:2016.
Non ultimo, la Direzione confida sulla collaborazione attiva e sui suggerimenti continui forniti, in prima istanza, dal personale aziendale per poter realizzare e mantenere vivi i suddetti obiettivi.
La Direzione Generale